Progetto Nuvola Bianca

Questo progetto è riservato alle mamme ma anche alle coppie che sono in attesa di un figlio per poter affrontare la gravidanza consapevoli dei cambiamenti che il ruolo di madre e genitori impone ed essere così maggiormente preparati sugli aspetti psicologici che tale evento comporta.

Il cambiamento che comporta l’arrivo di un figlio nella sfera sociale, affettiva, emotiva, lavorativa di una donna può essere fonte di insicurezza e instabilità nell’umore. Oltre il 70% delle madri, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifestano sintomi leggeri di depressione, in una forma denominata “baby blues” con riferimento allo stato di malinconia (“blues”) che caratterizza il fenomeno. Si tratta quindi di una reazione piuttosto comune i cui sintomi includono delle crisi di pianto senza motivi apparenti, irritabilità, inquietudine e ansietà che tendono generalmente a scomparire nel giro di pochi giorni.

Il progetto prevede quindi delle forme di sostegno psicologico alle mamme, anche attraverso attività musicali e laboratoriali con il bambino o senza che possano facilitare la comunicazione e il contatto emotivo con il bambino/nascituro.

Corso di accompagnamento alla nascita per mamme

Le donne oggi giorno sono molto preparate sugli aspetti ginecologici e ostetrici della propria gravidanza e poco pronte ad accogliere e accettare modificazioni psicologiche, come ansie, desideri  e apprensioni che si creano in questo periodo di grande cambiamento e nel successivo post-partum. La maternità viene spesso idealizzata in questi termini: “le mamme per istinto sanno come comportarsi”, “essere mamme perfette di bimbi perfetti”. Questi stili di pensiero si imbattono poi nella fatica della cura quando il bambino, per esempio, mangia poco, non dorme, è nervoso, ecc.

Essere informate anche su questi aspetti, permette di ridurre l’ansia e di affrontare meglio la nascita del proprio ruolo di madre e del proprio bambino.

Questo progetto è rivolto alle donne in attesa e alle neo mamme e si propone come un percorso e uno spazio in cui le neo mamme possano acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo, nonchè ricevere sostegno nell’affrontare le difficoltà e le problematiche che essere mamme comporta. Informare le gestanti delle difficoltà e dei cambiamenti che stanno vivendo così come prepararle a quelli futuri aiuta a normalizzare determinati comportamenti.

Obiettivi del corso

  • Sostegno psicologico in gravidanza e alla maternità;
  • Aiutare le donne a creare un legame precoce con il futuro bambino;
  • Offrire un ascolto e un rispecchiamento sugli aspetti psicologici della gravidanza;
  • Fornire alle future mamme conoscenze teoriche di base per conoscere gli aspetti psicologi del neonato, le emozioni che può attivare in se stessa e nella coppia genitoriale;
  • Fornire alle future mamme conoscenze teoriche sulla psicologia della gravidanza e del parto e sulla psicopatologia connessa;
  • Valutare e sostenere donne a rischio di depressione post-partum;

Svolgimento:

Si terranno 8 incontri di gruppo della durata di 2 ore ciascuno (6 durante la gravidanza e 2 dopo la nascita del bambino). Ogni gruppo sarà composto massimo da 8 partecipanti. Sono previste esperienze pratiche e di laboratorio. Su richiesta è possibile anche organizzare degli incontri con una ginecologa e/o ostetrica.

Il corso sarà condotto dalla psicologa dott.ssa de Pinto Anna

Per info e prenotazioni contattare la sede per email o il numero 349 7857940

Corso di accompagnamento alla nascita per coppie

Un percorso di coppia per vivere la gravidanza insieme: mamma, papà ed il loro bambino dentro il pancione. Si tratta di un percorso di accompagnamento alla nascita come evento biologico e relazionale da fare insieme, all’interno di un gruppo, con la guida di personale specializzato.

Verranno affrontati alcuni argomenti pratici e teorici relativamente a gravidanza e nascita: psicologia della gravidanza e del parto, i tipi di parto, l’esperienza del travaglio, l’allattamento, l’accoglienza del bambino, la genitorialità, i rapporti di coppia in gravidanza ed altri ancora.

Il corso sarà condotto dalla psicologa dott.ssa de Pinto Anna

Per info e prenotazioni contattare la sede per email o il numero 349 7857940

Giocare per crescere

I bambini piccoli hanno bisogno di essere stimolati a conoscere se stessi ed il mondo offrendo ai piccoli gli stimoli giusti e i materiali adatti. Per i bimbi il gioco è fondamentale, è attraverso il gioco che il bambino può crescere e imparare a vivere rispettando se stesso e gli altri. Il corso “Giocare per crescere” è un percorso dedicato alla mamma e al suo bambino, uno spazio dove il bambino può sperimentare le proprie abilità e acquisirne altre più complesse che gli permetteranno di imparare a comunicare e a conoscere la realtà che lo circonda. Ogni incontro sarà dedicato a diversi tipi di gioco: sensoriali, manipolativi, esplorativi, linguistici. Stimoli basici ma variegati, stimoli naturali, stimoli che creano condivisione, stimoli insoliti e divertenti, stimoli alla creatività ed alla libertà rappresentano gli strumenti del corso.

Il corso sarà condotto dalla psicologa de Pinto Anna e dalla musicoterapeuta  la Forgia Luigia

Per info e prenotazioni contattare la sede per email o il numero 349 7857940   o    3279457649

Mamme insieme: percorso di mutuo-aiuto

E’ uno spazio gestito dalle mamme per parlare, scambiarsi esperienze e confrontarsi. I temi saranno di volta in volta proposti dalle mamme stesse, che, partendo dai loro dubbi, perplessità e riflessioni, affronteranno argomenti riguardanti la maternità. Le mamme troveranno risposte nel confronto e nello scambio con il gruppo, composto da persone che come loro si ritrovano ad affrontare le stesse situazioni con il loro bambino. E attraverso il confronto e lo scambio con il gruppo potranno apprendere modi nuovi di essere madri, potenziando la naturale propensione delle mamme a prendersi cura del proprio bambino.

Lo spazio sarà gestito dalla psicologa de Pinto Anna

Per info e prenotazioni contattare la sede per email o il numero 349 7857940

Percorso musicale

All’interno del sistema madre-feto avvengono le nostre prime esperienze percettive. Numerosissimi sono gli stimoli vibro-sonoro-musicali che giungono al feto, in parte provenienti dal corpo materno e in parte dall’esterno.

Il percorso musicale in gravidanza si pone l’obiettivo primario di facilitare la relazione madre-bambino che si sviluppa in un ambito non verbale fin dal momento del concepimento. Nei primi tre mesi di gestazione la madre è concentrata su se stessa, sulle proprie emozioni, vissuti, paure. In seguito l’attenzione si sposta sul feto. I suoi piccoli movimenti, emotivamente molto intensi, vengono accompagnati dalla produzione sonora con l’uso della voce e del corpo, usando sonorità che ricordano il battito cardiaco. Nell’ultima fase i movimenti sono più lenti e anche nella produzione musicale compaiono melodie più somiglianti alle ninna-nanne procedenti per gradi congiunti. Il proseguimento delle sedute dopo il parto rafforzerà le modalità percettive e comunicative nella coppia madre-bambino.

Il percorso musicale per bambini, invece, è pensato per accompagnare il bambino e la mamma attraverso le prime fasi dello sviluppo al fine di favorire la comunicazione e lo scambio emotivo, utilizzando i suoni e la musica come principale strumento d’incontro. Sono previsti due gruppi: per i bambini da 0 a 12 mesi il corso di musica mamma-neonato è un momento dedicato alla mamma e al suo bambino per imparare a comunicare attraverso i suoni, per prendere confidenza con la modalità di comunicazione non verbale propria dei bambini e sviluppare contemporaneamente fantasia e creatività. Ogni incontro è dedicato ad un tema, (la pappa, il cambio, la nanna, il gioco…) che conduce il bimbo attraverso filastrocche, canti e ascolti diversi.

Per i bambini dai 12 ai 24 mesi rappresenta una prosecuzione di un percorso musicale iniziato i primi mesi di vita o l’affacciarsi per la prima volta a questo mondo fatto di suoni, musiche, stimoli sonori, come sempre insieme alla loro mamma.

Il percorso sarà guidato dalla musicoterapeuta  la Forgia Luigia

Per info e prenotazioni contattare la sede per email o il numero 327 9457649