I bambini manifestano spesso sintomi di varia natura, psicosomatici, comportamentali, relazionali; ed accade quasi sempre che questi sintomi del bambino diventino il focus di osservazione e trattamenti specifici incentrati su di lui, isolandolo dai suoi legami familiari e dalle sue competenze relazionali.
Tuttavia il bambino “non è un essere isolato” ma è inserito in dinamiche familiari che influenzano quotidianamente il suo essere ed agire.
“Spazio genitori” nasce quindi dal presupposto di creare un luogo riservato alla famiglia in cui potersi prendere carico delle diverse problematiche che possono emergere nei rapporti tra genitori e figli, fornendo sostegno psicologico ai genitori ma anche e soprattutto ai bambini e adolescenti che possono presentare problematiche di natura psicologica. Ci saranno, anche, laboratori espressivi e creativi che permetteranno l’espressione dei vissuti ansiosi e di rabbia dei minori e percorsi di sostegno alla genitorialità.
Sostegno psicologico e psicoterapia
I bambini, al contrario degli adulti, non hanno gli strumenti per esprimere il loro stato di malessere e disagio, i loro canali di comunicazione privilegiati sono il corpo e il gioco.
Gli adolescenti, invece, possono mostrare difficoltà nel processo di costruzione della propria identità, nell’instaurare relazioni significative con i coetanei e nel rapporto con i propri genitori.
I bambini e gli adolescenti tendono ad esprimere il proprio stato di sofferenza e di disagio nei contesti di vita per loro più importanti, come la scuola e la famiglia. Pertanto possono presentare diverse difficoltà soprattutto nelle seguenti aree:
AREA SOMATICO-FUNZIONALE con l’insorgere di problematiche alimentari (rifiuto del cibo e obesità infantile, fobia del cibo, alimentazione restrittiva), disturbi del sonno (risvegli frequenti, insonnia, incubi notturni, difficoltà nell’addormentamento), problemi di incontinenza (pipi a letto e in luoghi non appropriati, difficoltà relative all’evacuazione e al suo controllo) e sintomi funzionali (dolori e sintomi transitori quali cefalee e mal di pancia intensi, stipsi, sindrome del colon irritabile).
AREA EMOTIVO-COMPORTAMENTALE con difficoltà emotive e relazionali (paure, ansia, fobie, isolamento, difficoltà di socializzazione) e disturbi comportamentali (comportamenti aggressivi, oppositivi, iperattività) molto spesso dovuti anche a situazioni familiari critiche. In base alla nostra esperienza clinica eventi quali divorzi, separazioni e lutti, sembrerebbero avere un effetto catalizzante sull’insorgere di numerosi problemi e disturbi soprattutto a livello comportamentale ed emotivo.
I percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia saranno condotti dalla dott.ssa Allegretta Claudia
Per info e appuntamenti contattare la sede per email o il numero 349 0921917
Laboratori espressivo-educativo
I bambini e gli adolescenti possono vivere esperienze dolorose che possono generare emozioni che restando inespresse possono ostacolare il normale sviluppo emotivo e la crescita.
Questi laboratori sono rivolti a tutti i bambini/adolescenti che hanno difficoltà nell’espressione delle proprie emozioni o che manifestano delle difficoltà relazionali con i pari e gli adulti mettendo in atto dei comportamenti oppositivi e provocatori. I laboratori hanno come finalità quella di aiutare i bambini/adolescenti a riconoscere le proprie emozioni, elaborarle, esprimerle e condividerle con gli altri dando loro anche la possibilità di sperimentare e sperimentarsi attraverso l’utilizzo di diversi canali (musicale, artistico, ecc.) e diversi materiali con l’obiettivo di incentivare e incrementare la naturale creatività e fantasia presente in ognuno.
I laboratori espressivo-educativo verranno condotti in piccoli gruppi attraverso la lettura di favole illustrate, giochi di squadra, arte-terapia favorendo, attraverso il gioco, la socializzazione e la capacità di comunicare con gli altri.
I laboratori espressivo-educativo saranno condotti dalla musicoterapeuta la Forgia Luigia
Per info e prenotazioni contattare la sede per email o il numero 327 9457649
Sostegno alla genitorialità
I percorsi di sostegno alla genitorialità intendono fornire alle mamme e ai papà che, per motivi diversi (cambiamenti legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazioni, divorzi, problematiche personali dei figli, ecc..) si trovano in difficoltà nella gestione del rapporto con il proprio figlio/a, uno spazio di ascolto privo di giudizio in cui i genitori possano sentirsi liberi di esprimere i propri vissuti in relazione alla problematica emersa nella relazione con i figli.
I percorsi di sostegno alla genitorialità hanno la finalità di aiutare i genitori a imparare a gestire i propri vissuti emozionali attraverso l’attivazione di una maggior comprensione dei problemi dei figli, tesa a migliorare la relazione coi figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia. Si accompagnerà così la coppia genitoriale a prendere consapevolezza delle modalità di rispondere alle richieste dei figli e ad acquisire nuovi strumenti di gestione dello stress al fine di comprendere e superare i momenti di blocco nella relazione genitori-figli.
Questo permetterà di facilitare il dialogo all’interno della coppia genitoriale e favorire una maggior consapevolezza, far emergere nuovi strumenti per meglio comprendere il problema della famiglia e attivare un cambiamento positivo.
I percorsi saranno condotti dalla psicologa dott.ssa Allegretta Claudia
Per info e prenotazioni contattare la sede per email o il numero 349 0921917
Supporto didattico specializzato
La cooperativa sociale Artemis propone un percorso di affiancamento allo studio dei ragazzi dai 6 ai 18 anni, con l’obiettivo di aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti adeguati. Questo servizio è rivolto a coloro che manifestano disturbi del linguaggio (difficoltà nella comprensione e produzione del linguaggio, mutismo selettivo), disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disacalculia, disortografia), disturbi dell’attenzione (difficoltà a mantenere l’attenzione nel contesto classe e nell’esecuzione dei compiti, scarsa autonomia operativa e lentezza nello svolgimento dei compiti). Ma è anche rivolto a tutti quei ragazzi che non riescono, nonostante non ci sia nessun problema apparente, a studiare in maniere proficua e quindi hanno bisogno di essere “guidati” nel trovare il metodo di studio giusto per loro.
Attraverso il supporto didattico si individua il problema e si aiuta lo studente a superarlo con metodo, organizzazione, supporto tecnico e psicologico grazie ai quali lo studente è in grado di accrescere la propria consapevolezza e autostima, rielaborare gli apprendimenti e riconoscere un proprio metodo di studio.
Il supporto didattico offerto sarà coadiuvato dalle tecnologie più innovative, oltre l’utilizzo di internet e pc a scopi puramente didattici, verrà utilizzata la lim (lavagna interattiva multimediale) e il proiettore interattivo.
Lo studente viene anche assistito nelle scelte fondamentali della sua carriera scolastica attraverso un servizio di consulenza e orientamento per riconoscere il percorso di studi adatto alle competenze individuali.
Per info contattare la sede per email